SHANHUI
JIN
PIANISTA | CLAVICEMBALISTA

Pianista residente in Italia e uno dei rari interpreti cinesi attivi anche nel campo del clavicembalo, ha costruito un percorso artistico che coniuga la prassi esecutiva moderna e quella storicamente informata.
Ha conseguito due titoli di Master in Italia. Durante il periodo di studi ha seguito il pianista italiano Sabrina de Carlo, attivo sulla scena concertistica internazionale, diplomandosi con valutazione quasi massima in Pianoforte presso il Conservatorio Statale “G. Frescobaldi” di Ferrara. Successivamente ha approfondito lo studio del clavicembalo sotto la guida della clavicembalista Vera Alcalay, conseguendo il Diploma Accademico con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Premi e Concorsi Internazionali
-
Premio Platino, Concorso Internazionale Puccini – Pianoforte solista
-
Primo Premio, XI Concorso Internazionale di Clavicembalo “Wanda Landowska” (Bari)
-
Secondo Premio, 38° Festival Internazionale della Città di Stresa – Pianoforte solista, Categoria E
-
Secondo Premio, II Concorso Internazionale “Friends of Music” (Bernalda)
· Pianoforte solista, Categoria E
· Clavicembalo solista, Categoria E
-
Terzo Premio, Concorso Internazionale “Domenico Savino” (Taranto) – Pianoforte solista, Categoria G
-
Terzo Premio, IV Concorso Internazionale “László Spezzaferri” – Pianoforte, Categoria D

Durante il soggiorno in Italia ha inoltre studiato organo, svolgendo attività come organista presso la Chiesa di Santa Felicita a Firenze.
Nel 2021 ha tenuto un recital pianistico presso la Casa Museo Romei di Ferrara e ha partecipato a concerti di musica da camera presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. Nello stesso anno è stato l’unico pianista cinese invitato a esibirsi nel concerto monografico “Il dialogo tra le Fughe di Bach e i Preludi di Šostakovič”, organizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Conservatorio.
Nel 2022 ha tenuto un recital di pianoforte presso la Sala Concerti del Comune di Ferrara.
Nel 2023 si è esibito a Firenze con recital solistici di clavicembalo e concerti di musica antica presso la Chiesa di Santa Felicita; le sue attività sono state segnalate dal Centro Musicale Toscano e dalla stampa nazionale italiana. Nello stesso anno ha svolto attività didattica di divulgazione del clavicembalo presso il Liceo Musicale Internazionale di Firenze.
Nel 2024 ha tenuto un recital di clavicembalo presso una Villa storica della famiglia Medici.
Nel 2025 è stato invitato a partecipare al concerto commemorativo “Omaggio a Maria Callas” presso la Chiesa dell’Immagine a Firenze.
Marche Des Marseillais et L'Air ça-ira
CLAUDE BALBASTRE (1724-1799)
La De Caze
CLAUDE BALBASTRE (1724-1799)
Le Vertigo (Rondeau)
PANCRACE ROYER
(1705-1755)


