JINGYI
BAI
PIANISTA | Doctor of Musical Arts in Piano Performance at the University of Memphis
Attualmente JINGYI BAI frequenta il corso di Dottorato in Pianoforte (Doctor of Musical Arts) presso la University of Memphis (USA), dove è stata ammessa con borsa di studio completa e con incarico di Graduate Teaching Assistant, sotto la guida della rinomata pianista e pedagogista Prof.ssa Artina McCain. In questa fase del suo percorso artistico, la sua attività non si concentra esclusivamente sull’alto perfezionamento solistico, ma si estende con continuità anche alla musica da camera e al pianoforte collaborativo, riflettendo una concezione del pianista contemporaneo come musicista dalla competenza ampia e articolata.
Prima del trasferimento negli Stati Uniti, ha studiato in Italia presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, dove ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte sotto la guida del Prof. Giampaolo Nuti. Durante il periodo di formazione in Italia, ha partecipato attivamente a numerose attività artistiche, collaborando con diversi conservatori, festival musicali e masterclass internazionali. Il confronto costante con differenti tradizioni e scuole interpretative ha contribuito alla definizione di uno stile esecutivo che coniuga la tradizione europea con una ricerca personale consapevole.


La sua formazione di base si è svolta in Cina, presso la Harbin Normal University, dove ha completato il percorso di studi universitari, ponendo solide fondamenta tecniche e musicali al proprio linguaggio interpretativo.
L’esperienza formativa maturata tra Cina, Italia e Stati Uniti, all’interno di tre distinti sistemi di educazione musicale, ha favorito lo sviluppo di una visione artistica aperta, critica e autenticamente internazionale. Tale prospettiva non si manifesta come una semplice giustapposizione di stili, ma si traduce in una capacità interpretativa fondata su una profonda comprensione del contesto storico, del linguaggio stilistico e dell’equilibrio espressivo delle opere affrontate.
In qualità di pianista e musicista collaborativa, JINGYI BAIattribuisce un valore centrale all’ascolto — inteso come ascolto dell’opera, del testo musicale e del partner sul palcoscenico. Il suo pianismo si distingue per sensibilità, eleganza e rigore intellettuale, con scelte interpretative chiare ma mai fredde, dando forma a una cifra artistica matura, misurata e di grande profondità espressiva.
Ravel G major piano concerto 1st movement
(with University symphony orchestra)
Grieg sonata op.7
Edvard Hagerup Grieg (1843-1907)
Gargoyles, Op. 29
I. Allegro
Il. Adagio semplice, ma con molto rubato
III. Allegro moderato
IV. Presto feroce
Suite in E major, HWV 430
George Friedrich Handel (1684-1759)


